Aktuelle Zeit: 23. Nov 2017, 16:04  





Ein neues Thema erstellen Auf das Thema antworten  [ 1 Beitrag ] 
AbonnentenAbonnenten: 0
LesezeichenLesezeichen: 0
Zugriffe: 36

 Tv ibrida e interattiva, piattaforma Mediaset Enabler 2.0 a 
AutorNachricht
Benutzeravatar

Registriert: 06.2010
Beiträge: 249
Geschlecht: nicht angegeben
 Tv ibrida e interattiva, piattaforma Mediaset Enabler 2.0 a
Tv ibrida e interattiva, piattaforma Mediaset Enabler 2.0 a partire da giugno 2018

Bild

La tv italiana si prepara ad affrontare le nuove sfide dell’ambiente digitale contemporaneo, diventando ibrida e interattiva. Se n’è discusso durante la sesta conferenza annuale dell’Associazione HbbTV, organizzata con il supporto dell'Associazione HD Forum Italia (Hdfi) il 17-18 ottobre a Roma presso l’Auditorium Antonianum.
Una due giorni che ha trasformato la città nella capitale europea dell’innovazione televisiva, fornendo esempi concreti su come sta evolvendo il mezzo più amato dagli italiani
"All’appuntamento – ha spiegato Benito Manlio Mari, presidente di Hdfi – non abbiamo presentato l’identikit della tv del futuro, bensì della tv del prossimo semestre. Lo strumento che da ora in poi troveremo negli scaffali dei negozi è il frutto di un nuovo paradigma dominato dalla convergenza. Oltre che interattiva e ibrida, l’altra parola chiave è multipiattaforma perché sarà alimentata contemporaneamente da ciascuna tecnologia di diffusione del segnale: Digitale Terrestre, Satellite e IP".

La tv, dunque, diventa un terminale 'olistico' a tutti gli effetti: si integra perfettamente con gli altri device che popolano le nostre vite e adotta una grammatica molto simile a quella del Web. Questo avviene soprattutto grazie alla tecnologia HbbTV2 che si basa su HTML5 e che introduce funzioni interattive di ultima generazione nel quadro della cosiddetta fruizione Video on Demand.
Marco Pellegrinato, vicepresidente di HDFI, annuncia l'imminente pubblicazione di Ultra HD Book 1.0, il volume tecnico che contiene le specifiche di questa nuova tv 'a prova di futuro'.
"Uno strato tecnologico – spiega - affinché sia efficace non deve neppure essere percepito dall’utente finale, il quale, invece, vedrà solo accrescere ulteriormente la propria user expereince".
L’esperienza di fruizione migliora enormemente senza richiedere azioni particolarmente complesse agli utenti. Dopo aver dato il proprio consenso, basta schiacciare un tasto del telecomando per accedere ad una vasta gamma di servizi veicolati attraverso la banda larga. Ad esempio è possibile riprendere da capo la visione del telegiornale già iniziato; ricevere contenuti extra relativi alle puntate precedenti; navigare all’interno dei programmi televisivi scegliendo una selezione dal menù.

È proprio quello che permette la nuova piattaforma Mediaset che sarà lanciata a partire dal prossimo mese di giugno. Le app riguardano TgCom24, Sport Mediaset e Meteo.it, tre soluzioni che a margine del summit romano hanno destato molta curiosità da parte degli addetti ai lavori.

_________________
New VUPLUS Solo 4k
Drwambox 7020 HD
Opticum AX Odin Twintuner
Gigablue Quad plus


31. Okt 2017, 13:51
Profil
Beiträge der letzten Zeit anzeigen:  Sortiere nach  
Ein neues Thema erstellen Auf das Thema antworten  [ 1 Beitrag ] 


Wer ist online?

Mitglieder in diesem Forum: 0 Mitglieder und 0 Gäste


Du darfst keine neuen Themen in diesem Forum erstellen.
Du darfst keine Antworten zu Themen in diesem Forum erstellen.
Du darfst deine Beiträge in diesem Forum nicht ändern.
Du darfst deine Beiträge in diesem Forum nicht löschen.
Du darfst keine Dateianhänge in diesem Forum erstellen.

Suche nach:
Gehe zu:  
© phpBB® Forum Software | designed by Vjacheslav Trushkin for Free Forums 3 & Free Forums/DivisionCore.
phpBB3 Forum von phpBB8.de